
Ognuna di noi ha dei miti, alcuni dei quali così grandi che sembrano irraggiungibili.
Ecco, la torta delle rose è sempre stato un mio oggetto mitologico, anzi forse più una prova stile 12 fatiche di Ercole (o Asterix vista la mia abituale serietà 😅) quindi figuriamoci farla con la pasta madre!
Ma stavolta la mia mitica amica Stefania mi ha spacciato un po’ della sua PM collaudatissima e così mi sono buttata su questa ricetta per me alquanto coraggiosa.
Cosa mi spaventava? Nell’ordine:
- avere una buona lievitazione
- riuscire a stendere la pasta abbastanza sottile
- farcirla con la quantità giusta di crema
- riuscire poi a tagliare i dischi senza schiacciarli
- la seconda lievitazione
- l’arrivo degli alieni, delle cavallette e di un meteorite.
Ma sono forse io una donna pavida e miserevole? Mai! Cioè…un casino…ma mento a me stessa per scelta e mi butto in cose improbabili consolandomi con il leccare la teglia della crema e spizzicare l’impasto 😂
Ovviamente non ho minimamente pensato a impastare il tutto a mano (sono coraggiosa, non scema) e ho usato il Bimby, ma soprattutto questa ricetta di Divertirsi in Cucina.
Avendo usato il Bimby invece della planetaria ho impastato a velocità spiga per 4 minuti, ma non è stata l’unica modifica che ho fatto.
A grande richiesta della 12enne (per cui la marmellata è una roba semisana e quindi indegna di stare in un dolce) ho farcito il tutto con la crema pasticcera. Io ho usato la ricetta Bimby che trovi qui, ma ovviamente va bene una qualunque altra ricetta che tu sia abituata ad usare.
Per la quantità di crema io sono stata scrupolosa e ho messo circa metà di quella che avevo preparato perché mi sembrava che seguisse l’indicazione di Carla “Mi raccomando non esagerate con il ripieno”

ma sono stata redarguita dalla famiglia e la prossima volta ne sbadilerò di più!
Comunque nel complesso direi che il risultato è tutt’altro che da buttare via anche se, come sempre, il mio forno scalda molto, quindi la prossima volta lo terrò più basso di qualche grado

Tu hai mai provato a fare la torta delle rose? Come
Rispondi