Dalla primavera in casa nostra la birra è sinonimo di bella stagione. Fresca, come aperitivo o per accompagnare la cena è un piccolo piacere che amiamo.
Quindi siamo abbastanza furiosi con questo meteo orrendo che ci scarica ancora addosso da due mesi litri e litri di acqua (oggi anche di ghiaccio a dire il vero: grandine!) perché oltre al sole, al tepore estivo, ai fiori dai colori sgargianti, ci toglie anche questo innocuo momento di piacere.
E allora per ripicca ho sfoderato un mio cavallo di battaglia: lo spezzatino di manzo alla birra.
Ingredienti
- 4 guanciali di manzo
- olio
- 1 noce di burro
- 1 cipolla piccola
- 1 spicchio d’aglio
- 100 g di passata di pomodoro
- 150 cc di birra
- cannella
- noce moscata
- sale e pepe
Come cucinare
Coprite il fondo della pentola a pressione con l’olio e aggiungete la noce di burro. Fate rosolare la cipolla e l’aglio (intero e sbucciato) fino a che la cipolla non sia diventata trasparente.
Aggiungete quindi i guancialini tagliati ognuno in tre parti e fateli colorire.
Unite la birra
e poi il pomodoro. Se necessario aggiungete acqua fino ad arrivare a livello della carne ma senza coprirla.
Aggiustate di sale e pepe, aggiungete un pizzico di cannella e una grattugiata di noce moscata. Mescolate bene il tutto, chiudete il coperchio della pentola a pressione e fate cuocere per un’ora dal fischio.
Una volta terminata la cottura fate sgasare il vapore dalla pentola e controllate la brodosità del sugo: non deve essere troppo liquido, quindi se occorre fate restringere a pentola aperta e fiamma vivace.
Ecco qui: un successo assicurato!
Per i giardinieri appassionati di birra a Milano questo week-end c’è Orticola con la presenza di AssoBirra.
Rispondi