Qualche giorno fa vi ho presentato il mio quadernone ricoperto in stoffa e molti si sono incuriositi su cosa ci fosse dentro, soprattutto per la divisione in due parti: da un la to la “home organizer” e dall’altro la “blog organizer“.
Sapete bene che amo le liste, l’organizzazione, il “ogni cosa al suo posto”, i post it e le app gestionali.
Il motivo è semplice: cerco di combattere la mia natura casinista e approssimativa seguendo con metodo una serie di pratiche di gestione.
Ho cambiato tanti tipi di agende, ma mai ne ho trovata una adatta a me perchè volevo che fossero:
- belle
- personalizzabili
- con fogli sostituibili (così se in caso di disastri non avrei avuto davanti agli occhi la prova della mia idiozia)
- spaziose
- che mi dessero in un colpo d’occhio sia il planning della settimana che i “to do” ancora da collocare
- con la possibilità di fare annotazioni quotidiane per giorni particolarmente intensi
- con dei promemoria standard per le attività di routine
- che mi bacchettassero se non seguivo i miei buoni propositi 😀
Non credo sia diffcile capire che un’agenda così on esisteva.
Però girovagando nel web ho scoperto le meravigliose organizer delle blogger americane e ho deciso di creare quella giusta per me.
Oggi voglio condividere con voi gli strumenti che ho trovato in rete o creato su misura per me a forza di vedere modelli in giro.
L’introduzione
La sezione dedicata alla casa si apre con una cosa che amo: la To Do List 2013 con l’elenco dei buoni propositi per questo nuovo anno. L’ha creata la bravissima Elena Valli per Donna Moderna Bambino. Qui potete scaricare la lista dei buoni propositi.
Ma come realizziamo questi impegni che abbiamo preso con noi stessi? Insomma…come fa la nostra agenda a controllarci? 😀
Con il “21 Days to becoming (the me that I really want to be)” di Mama Jenn, una check list che si basa sul principio secondo il quale servono 3 settimane per instaurare una buona abitudine. Si scrive in alto il proprio impegno, il perchè lo si vuol eportare avanti e un incoraggiamento e poi ogni giorno per 21 giorni si fa una X se si è mantenuto il nostro proposito. Se si salta un giorno si ricomincia da capo con il secondo “attacco all’impegno”.
Dopo questa introduzione seguono le due sezioni della home organizer: il planning e le pulizie che ho suddiviso con due divisori dotati di tasca anteriore e posteriore. In quello del planning ho inserito davanti la to do list di Elena e dietro i “21 Days”.
Il planning
Attualmente il mio planning si apre su un vecchio modello settimanale che uso ancora perché ne avevo stampato diversi e ormai sono allergica agli sprechi, soprattutto di carta (e cibo). Però oltre ai primi due modelli molto semplici che avevo indicato in questo post, ne ho preparato uno più carino e con spazi dedicati al movimento fisico quotidiano (uno dei miei buoni propositi per quest’anno come sanno bene le mie amiche del gruppo facebook #runningformommies) e alle pulizie di casa.
Preferisco separare queste attività dalle altre perchè le incastro in tutto il resto e quindi possono essere fatte alla mattina alle sei come andando in ufficio (il movimento non le pulizie 😉 ) o alla sera dopo cena, mentre tutte le altre incombenze come lavoro, appuntamenti, impegni di Ida, ecc… li metto in ordine di orario.
Infine per i giorni molto caotici, quelli in cui nemmeno riesci ad andare in bagno per capirci, inserisco dietro il planning settimanale anche il planning giornaliero in modo da chiarirmi ulteriormente le idee.
Le pulizie
Io odio pulire! Non si era capito? IO ODIO PULIRE!
Ma la casa non può essere lasciata stile bomba esplosa e “ufficio di igiene salvaci tu” così le pulizie vanno fatte.
E siccome odio ancora di più farle nel week end rinuncio volentieri all’aiuto di mio marito che il sabato ci si dedica senza problemi e lo faccio in settimana un pezzetto alla volta. Non avrò mai una casa immacolata da cima a fondo ma almeno il colera lo evitiamo e nel week end possiamo fare cose più divertenti.
Mi sono costruita sostanzialmente tre tabelle suddivise in due fogli:
- Le pulizie quotidiane separate secondo uno schema mangereccio: prima e dopo i singoli pasti (tipo che dopo pranzo ho segnato “sparecchiare, caricare lavastoviglie, spazzare sotto la tavola” :-D)
- Le pulizie settimanali: ogni giorno della settimana ha una cosa da fare come ad esempio spolverare, passare l’aspirapolvere, pulire la cucina, ecc… che viene riportato nel planning settimanale sul giorno opportuno.
- Le attività mensili ovvero quelle cose che faccio più di rado tipo lavare le tende, spolverare i termosifoni, pulire le maniglie delle porte, ecc…che ho assegnato mese per mese con colori diversi.
Da scaricare:
Per ora il sistema regge…vedremo con il tempo come va. E voi come schedulate le varie attività?
amo l’organizzazione, amo le agende. E’ davvero molto carina questa gestione, curata nei minimi dettagli. Sinceramente mi mette un po’ l’ansia però 😛
A me invece rilassa perchè mi fa tenere tutto sott’occhio.
Non ce la farei mai e poi mai a tenere un’agenda. La compro ogni anno e appunto solo i primi due giorni. Poi rimane bianca e candida per tutto l’anno!
Con l’agenda normale succedeva anche a me, l’organizer tradizionale era troppo piccola e poco flessibile…con questo sistema finalmente riesco ad organizzarmi!
Lo schema delle pulizie é simile a quello di flylady, ma flylady ha il vantaggio delle email quotidiane con le missioni specifiche…
Ecco, a me i gruppi di questo tipo creano ansia! Nel senso che mi viene l’ansia da prestazione…forse da competizione?…da non essere all’altezza del gruppo? Boh…comunque so che sono da ricovero 😀
Invece facendo tutto da sola mi sento più libera.
Però mi sa che devo chiederti più info su Flylady perchè sono tutti pensieri miei e non conosco bene il sistema.
Ma grazie Sara per avermi citata. Ci devo provare a fare un’agenda del genere. Anche io sono di quelle che compila di solito le prime due pagine e poi le lascia bianche..ma questa volta mi voglio impegnare.
Grazie dell’idea
Era una to do troppo bella per non usarla!!!
Sai che anche io non trovo un’agenda come la vorrei, i tuoi spunti mi piacciono molto e dopo me li guardo meglio decidendo cosa stampare, anche io adoro le liste, non potrei vivere senza, l’organizzazione è una mi fissa.
Fondiamo un club!!!
Bravissima!!!!!! Che bella idea. Grazie Sara! (è la prima volta, credo, che ti commento qui, ma ti seguo anche da altre parti)
Grazie! E benvenuta anche qui 😀
tu le tende le lavi tutti imesi???? emh emh…..bellissimi i tuoi planning
Tu hai una mucca viola in giardino?!? Ma secondo te?!?! “Mensili” vuol dire che ogni mese faccio una cosa o due…non sono mica impazzita 😀
ahhhh! meno male…..no perchè ci sono persone che lo fanno…..
però la mukka viola ce l’ho….vintage la mia mukka peluche della milka 😆
se mi aiuti a fare anche un occhiello per sistemare la paletta di legno per darle in testa a papi che chiama continuamente perchè vuole un biscotto, ha trovato una casa carina ma poi è un bilocale e varie ed eventuali ci sto :). Perchè mi organizzo..ma poi… comunque carinissima 🙂
Eh…lo sai che ti capisco vero?
Ma io a voi donne così ben organizzate vi ammiro e vi venero, io non ci riuscirò mai, forse ho bisogno di una lobotomia, è proprio il,cervello che si rifiuta di essere organizzato 🙁
Ti svelo un segreto: io sono disorganizzatissima! Ma con questi metodi riesco a contenere la mia naturale inclinazione al caos domestico.
Sul lavoro no, sono ordinata e precisa, ma in casa se non faccio così non sopravvivo.
Ho appena letto questo post e sono ammirata. Anche a me piacerebbe programmare, organizzare, avere delle routine. E invece poi finisce che vado a caso. Ho un’agendina che ho usato meno di un mese e un planning settimanale per i pasti che ho usato esattamente per due settimane….. Il planning delle pulizie è geniale…. ma una risorsa indispensabile è la costanza…. chissà se riesco a farmela venire! Comunque grazie per le idee e gli spunti!
Io lo dico sempre: mi creò dei sistemi perché sono una disorganizzata cronica!
Bisogna trovare il proprio metodo e poi le cose funzionano.
Ciao!
Volevo ringraziarti davvero per gli spunti che mi hai dato. Ho messo in atto i piano organizzativo settimanale ed ho guadagnato tempo libero e tranquillità! niente più stress da pulizie del sabato. Ora il piano è quello di iniziare con il Planning Annuale, così anche i cambi stagione e i lavori più impegnativi troveranno una loro collocazione. A te e ad al blog Casa Organizzata ho dedicato il mio ultimo post. Ecco il Link se vuoi venire a dare un occhiata:
http://conlemaninelsacher.blogspot.it/2013/06/law-order-il-metodo-organizzazione.html
Ciao e grazie
Arianna
I files non sono più disponibili. Non li lascia scaricare
Abbattetemi, sono suonata e avevo rimosso la cartella. Ora funziona tutto 😀
non si aprono il link…puoi verificare? mi piacerebbe stamparli 🙂
Sistemati!