Vi piacciono le lavagne classiche, nere, per gessetti bianchi? Io le adoro!
Però a volte non sono sufficienti e serve qualcosa su cui bloccare fogli, liste o anche solo appiccicare un post it.
Così ho deciso di creare una soluzione che andasse bene per tutto. Una bella lavagna doppia
Occorrente:
- Tavola di legno 80 x 40
- 2 listelli di legno da due metri e 4 cm di larghezza
- Colla rapida tipo millechiodi
- Stucco
- Cementite
- Smalto bianco
- Anelli per appendere coi rispettivi chiodini
- Martello
- Smalto lavagna
- Lavagna magnetica
- Nastro carta
Per prima cosa prendete la lavagna magnetica e…smontatela. Non è difficile: basta forzare con un cacciavite per togliere la cornice e poi staccare la lastra magnetica dal cartone su cui è incollata.
Ora tagliate i listelli in modo da avere 2 pezzi da 40 cm, uno da 32 cm e due da 72 cm.
Ora segnate sul pannello di legno la posizione di tutti i i bordi in modo da poter correttamente posizionare la lavagna magnetica che incollerete con la colla a presa rapida.
Lasciando uno spazio di 4 cm per il listello centrale dipingete l’altra parte del pannello con la vernice lavagna (io non l’avevo così me la sono fatta mischiando in parti uguali acrilico e cementite).
A questo punto, sempre con la colla a presa rapida, incollate i due bordi laterali, poi quello superiore e anteriore e infine quello centrale (per essere certa che venissero bene li ho schiacciati sotto dei libri pesanti 😀 ).
A questo punto riparate le lavagne con il nastro carta, stuccate i giunti fra i listelli e passate una mano di cementite.
Con i listelli avanzati dopo il taglio ho fatto due mensoline per appoggiare matite e gessetti e le ho incollate con la solita supercolla.
Passate una o più mani di smalto bianco a seconda delle necessità e dell’effetto voluto (potete anche usare della lavabile bianca che darà un risultato meno lucido) sulla parte anteriore e sui bordi e una mano di cementite su quella posteriore.
Ora dovete solo attaccare gli appendiquadro con gli appositi chiodini (io li ho messi a 6 cm dai bordi) e il gioco è fatto
Che bella idea, mi piace! Certo che sei brava col fai date ^_^
Sono un falegname mancato lo dico sempre 😀
Bravissima idea veramente geniale!
sei un genio
Esagerataaaaaaaa!
vernice lavagna: io non l’avevo così me la sono fatta mischiando in parti uguali acrilico e cementite… é un’ottima idea me la segno e ci provo!
Funziona davvero bene.