Dopo aver letto questo post di Mammagiramondo mi viene spontaneo parlare del primo libro fantasy che io abbia mai letto:
Marion Zimmer Bradley, “Le nebbie di Avalon”, Ed. Nord
Da ibs.it: “Vi fu un’epoca in cui le porte tra i mondi fluttuavano con le nebbie e si aprivano al volere del viaggiatore. Di là dal regno del reale si schiudevano allora luoghi segreti e incantati, siti arcani che sfuggivano alle leggi di Natura e si sottraevano al dominio del Tempo, territori favolosi dove le più strane e ammalianti creature parlavano lingue oggi sconosciute, avevano gesti, modi e riti oggi indecifrabili; dove nessuna cosa era identica a se stessa, ma poteva mutarsi ogni istante in un’altra. Con l’andar del tempo, però, “reale” e “immaginario” entrarono in netto contrasto. Allora come oggi, furono le donne a fare da mediatrici. Morgana, Igraine, Viviana conoscevano il modo per far schiudere le nebbie e penetrare nel magico regno di Avalon…”
L‘ho letto d’un fiato, in seconda liceo, nascondendolo anche sotto il banco durante le lezioni pur di sapere come andava a finire. Conoscevo già la storia, ma raccontata in questo modo…ti sembra di nona ver saputo mai nulla prima!
E da lì in avanti…fantasy mon amour!
Amicaaaaaa!!! Anche per me è stato il primo…. e da li in avanti, un amore appassionato!!!
mio suocero da quando fa la chemio è un appassionato di fantasy…ha scoperto il piacere della lettura con un pò di ritardo ;)..lo consiglierò a lui e a mia sorella..così poi me lo prestano!!!
Adoro Le nebbie, ho letto tutto o quasi di MZB. Dimmi, hai qualche autore fantasy da consigliarmi?
@Puffola non avevo dubbi: troooooooooppo uguali!
@MDF sono bellissimi!
@Igraine (grande nick!) ti posso consigliare tutta Licia Troisi a partire dal Mondo Emerso. Poi Christopher Paolini con la saga di Eragon. Ovviamente Tolkien e anche una puntatina su Harry Potter che pur essendo ormai un po' rovinato dalla bagarre commerciale per me rimane davvero ben scritto e studiato.
Ciao Roccia, il nick non è un caso. Eeheee.Proverò Paolini e la Troisi. HPotter non mi piace, Tolkien sì ma faccio fatica… Di Pullman che mi dici?
Baci Igra sloggata