Libri che passione! La serie di Cormoran Strike

libri-che-passione-serie-cormoran-strike-robert-galbraith

Come sai sono una lettrice onnivora: ingurgito qualunque cosa scritta, fatta (a volte) eccezione per saggi storici o scientifici scritti in modo pesante.

Ma ovviamente ho anche io le mie preferenze: fantasy, gialli e romanzi sulla seconda guerra mondiale.

Quest’estate ho scoperto una serie scritta da un autore a me sconosciuto: Robert Galbraith. Sì…sconosciuto un cavolo! In realtà questo è lo pseudonimo “da giallista” di J.K. Rowling, la mitica autrice di Harry Potter.

La serie è composta da 3 libri pubblicati + 1 che uscirà…domani! Ecco i titoli:

Protagonista della serie è Cormoran Strike, detective che oscilla sempre fra il grande successo, la fama e la gloria dovuti alla sua bravura, e la devastazione economica ed esistenziale per i mille casini della sua vita (carriera da ex militare delle squadre investigative speciali che ha perso una gamba in servizio, ex fidanzata pazza come un cavallo, famiglia squinternata che di più non si può, alcolismo, ecc…).

Strike è un personaggio da hardboiled anni ’30, meravigliosamente delineato dalla penna di una Zia J.K. in grande forma.

Al suo fianco lavora Robin Ellacott, bellissima assistente destinata a un futuro impiegatizio nella Londra delle grandi imprese, ma che, a dispetto della sua famiglia e del suo ingessatissimo (e scassapalle…ammettiamolo!) fidanzato, rivela una mai sopita passione per il lavoro investigativo, passione coltivata fin dall’infanzia e poi messa da parte con l’università a causa di…no, non faccio spoiler!

Le avventure di questi due personaggi ci accompagnano attraverso 3 libri mozzafiato, ricchi di colpi di scena, ma anche di introspezione personale e di riflessioni curate sulla vita, l’amore, il dolore e la giustizia.

Leggendoli scoprirai la Londra bene e quella dei bassifondi, ritroverai lo humor inglese nelle sue sfumature più oscure e scarcastiche e, soprattutto, ti innamorerai di ogni secondo passato in compagnia di questi avventurieri incasinati.

Ovviamente c’è sotto a tutto un intreccio amoroso per cui arriverai a tifare spudoratamente (lo confesso: in un paio di occasioni ho insultato i personaggi ad alta voce!).

Ora aspetto con ansia il nuovo libro (per ora disponibile solo in inglese) sperando che sia all’altezza degli altri tre e che, soprattutto, dia risposta a molte domande rimaste in sospeso.

Buona lettura!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: