Coccole autunnali: la ciambella di zucca

Ciambella di zucca Bimby Cookidoo cook-key

È autunno, finalmente è autunno.

Chi mi segue da un po’ lo sa: io ho bisogno di stagioni che si susseguono, di tempi ciclici, di natura vera.

Quindi mi sto godendo questi primi giorni d’autunno meteorologico cn gioia, una gioia davvero grande fatta di tisane calde, forno acceso e coccole al gatto sotto un pannetto caldo davanti alla stufa accesa.

Inoltre questo autunno mi ha portato nuova voglia di cucinare, quindi ho fatto due chiacchiere con il mio super-Bimby e mi sono messa in caccia di ricette che sappiano davvero di foglie secche e sciarpe di lana.

Dove? Per non sbagliare sono andata su Cookidoo e ho iniziato a cercare. Avendo appena comprato lo stampo da ciambella mi sono concentrata su quelle e ho scelto proprio la ciambella alla zucca, un vero concentrato d’autunno!

Sì perché chi dice che la zucca si mangia solo ad Halloween? Io sono emiliana, anzi, fieramente della bassa emiliana e per noi la zucca è come la mamma: c’è sempre 😀

In più in dolci sono l’unico modo in cui mia figlia mangia zucca, quindi via libera!

La ricetta la trovi qui e so che la amerai tantissimo!

È una torta buffa, perché la zucca si inserisce a crudo: non ero abituata! E invece il risultato è sorprendente perché sprigiona tutto il potenziale aromatico della zucca e con una cottura in meno le vitamine ci guadagnano.

E l’aggiunta finale degli amaretti è una cosa da favola!

Ciambella di zucca 2 Bimby Cookidoo cook-key

Gli ingredienti semplici la rendono perfetta per la colazione e la merenda, ma anche per un pranzo in famiglia, magari dopo una bella lasagna emiliana!

Con questa ricetta voglio festeggiare il compleanno della cook-key che un anno fa mi ha vista coinvolta in una divertente staffetta con altri fantastici blogger.

Sperimenta anche tu una delle fantastiche ricette Cookidoo che puoi inviare direttamente al tuo Bimby TM5 grazie alla cook-key! E mi raccomando…non dimenticare di farmela vedere usando l’hashtag #buoncompleannocookkey 😉

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: