Il regalo alle maestre: i vassoi portaspezie

A più di un mese dalla fine della scuola riesco finalmente a farvi vedere cosa ho preparato come regalo per le maestre di Ida.

L’idea base era di far fare qualcosa ai bambini e abbiamo scelto di far dipingere loro coi colori a vetro dei piccoli vasetti trasparenti in cui abbiamo messo spezie ed aromi: battuto per arrosti, rosmarino, pepe, sale alle erbe, sale agli agrumi.

Ma come confezionare il tutto? Subito avevamo pensato a una scatola in legno di recupero visto che avevo a casa un paio di pallett, ma i tempi lunghi del lavoro non mi hanno permesso di smantellarli entrambi a dovere e soprattutto in tempo, quindi ho deciso di convertire l’idea delle scatole in piccoli vassoi da poter poi eventualmente anche appendere come mensole.mensola-decorata-pallet-cerusè-finita

Sono quindi partita da tre semplici pezzi di legno da pallett inchiodati e trattati con la tecnica del cerusè. Questa tecnica è perfetta quando si ha poco tempo perché non richiede lunghi passaggi: cera bianca (non trasparente), uno straccio per applicarla seguendo come sempre le venature del legno e un secondo straccio per ripassarla una volta attesa una mezz’ora, così da togliere eventuali eccessi. Se il legno è sufficientemente annerito dal tempo e dalla pioggia si ottiene un effetto vintage molto bello.

mensola-decorata-pallet-cerusè-fase1

Terminata questa fase ho riguardato il tutto e mi sono resa conto che l’effetto era un po’ troppo minimal, così ho aggiunto un volo di farfalle realizzato con il mio stencil preferito

mensola-decorata-pallet-cerusè

Amo questa mascherina perché posso scegliere quali farfalle utilizzare e quali no, dando ogni volta un’impronta diversa al mio lavoro. Come colore ho scelto un marrone applicato con gli appositi pennellini da stencil così da creare un effetto impreciso che aggiunge un ulteriore senso di usura al tutto.

Il risultato è molto bello, delicato, con un tocco vintage ma non eccessivo e le maestre erano molto contente.

Voi che ne dite?

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: