Leggere insieme scegliendo #libripercrescere

Leggere per me è una passione incredibile da sempre e, grazie anche a un marito appassionato quanto me, è sempre piaciuto anche a Ida. Nel 2009, a nemmeno due anni, fu anche premiata come miglior “lettrice” del nostro Comune.

Ma la magia vera, quella che ti lascia a bocca aperta e ti fa capire che il fagottino urlante che non ti faceva dormire la notte è diventato una signorina grande e bella dentro e fuori (nonostante il caratteraccio che sa tirare fuori come una vera star di Hollywood!), quella magia lì noi la stiamo vivendo solo ora, con l’inizio della scuola primaria.

Ora ogni occasione è buona per leggere: insegne dei negozi, giornali, libri, riviste, scritte in televisione (attenzione quadruplicata sui programmi)… tutto è materiale di “allenamento”.

Temevo che la scuola intaccasse almeno in parte questa passione (a volte l’esercizio annoia) e invece no, è rimasta intatta e, anzi, si è potenziata con la gioia del fare da sola.

Le filastrocche hanno aiutato moltissimo perché la musicalità dei testi e l’abitudine al canto hanno fatto sì che le rime non fossero una seccatura da imparare ma un divertimento.

Quindi quando a casa è arrivato “Il Gatto e il Cappello Matto” by Dr. Seuss della collana Giunti Junior è stata una vera festa (non documentata fotograficamente perché le star non si fanno fotografare se non su precisa scelta, ma fidatevi!).

giunti-libripercrescere

Dr. Seuss è una serie di libri decisamente particolari, di uno humor molto british o, se preferite un paragone italiano, molto vicino a quello che era lo stile di Gianni Rodari.

Un libro decisamente “trasgressivo” per una seienne un po’ ribelle che deve imparare il valore delle regole e dei “no” e che può leggere in un libro

“Conosco dei giochi

che possiamo fare

ne so tanti nuovi,

ve li posso insegnare.

So trucchi e magie

che fanno stupire.

E la vostra mamma non avrà da ridire.”

Io e Sally

restiamo a bocca serrata!

La mamma sta fuori

per l’intera giornata!

Ecco, per una seienne che si crede sedicenne questo è quasi il paradiso! E poi i giochi, i pasticci, le soluzioni in extremis riconducono però la trasgressione entro i binari del “si fa o non si fa”, di ciò che è giusto o sbagliato trasformando un’avventura da Paese dei Balocchi in una allegra lezione sul divertimento senza eccedere.

giounti-libripercrescere-dr-seuss

Se anche voi avete figli amanti della lettura e volete arricchire la loro libreria personale, potete approfittare della promozione Giunti “Fai volare la fantasia!“, che prevede lo sconto del 25% su una novantina di titoli di 10 collane (Gru, Gru Ridi Ridi, Libri Dr Seuss, Classici Tascabili, Mitologica, Capolavori Contemporanei, Indimenticabili Pocket, Extreme Adventures, Un Divano Per 12 e Leggo Io) pubblicate da Giunti Junior.

Una bella occasione per promuovere la loro voglia di viaggiare sulle pagine di un bel libro!

———————–

giunti-fai-volare-la-fantasia

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: