Il comodino a tutto glitter

È un periodo creativo, un periodo in cui Ida mi chiede spesso di mettere le mani in movimento per dare vita a qualcosa di originale e io tendo ad accontentarla, consapevole di quanto questo sia importante nella sua e nella mia vita.

Ultimamente stavo perdendo il senso del fare con le mani e questo non mi piace mai, perché quando lavoro di colla, seghetto, forbici, scrap, shabby, paillette e vernici il mio mondo si ricentra e il Cielo sa se in questo periodo ne ho bisogno.

Soprattutto questa settimana. Vi dico solo due parole: venerdì pidocchi. Chi ha figli sa. Chi ha figli visualizza le millemila lavatrici da fare e l’odiosa opera di estirpazione a suon di shampoo puzzolenti e pettinini da tortura medioevale.

Perciò oggi ritiro fuori un progetto che abbiamo realizzato io e Ida qualche settimana fa e che mi mette molta allegria, sperando faccia altrettanto con noi.

Trasformare un comodino con i glitter

Il comodino di Ida è un vecchio comodino Ikea dipinto in rosa e azzurro con un volo di farfalle sul ripiano.

Davvero grazioso, ma vista la fase “preadolescenza a 6 anni” che vive la nana unita al glitteratissimo Violetta Style che imperversa in classe, ormai urgeva un cambiamento.

“Mamma lo voglio coperto di glitter!”.

E glitter sia.

comodino-restaurato-glitter-grezzo

Per prima cosa abbiamo protetto i bordi che sarebbero rimasti intonsi e poi abbiamo cartato tutto il ripiano in modo da togliere il grosso della vernice scongiurando un distacco successivo di ciò che andavamo a incollare.

Non avendo cementite in casa e temendo che la colla facesse poco, abbiamo preso uno smalto bianco, lo abbiamo passato su tutto il ripiano e immediatamente lo abbiamo cosparso con uno strato potente di porporina dorata.

comodino-restaurato-glitter-decorazione

Perché lo strato fosse uniforme abbiamo girato più volte il comodino dando colpetti con le mani sotto al ripiano così da coprire per bene il tutto.

A questo punto ho passato uno strato di colla spray sulla superficie, ho fatto asciugare, tolto il nastro carta dai bordi e passato uno strato di finitura gloss per decoupage.

Passata una notte di asciugatura per fissare il tutto il nuovo comodino ha preso posto in camera.

comodino-restaurato-glitter-risultato-camera

 

comodino-restaurato-glitter-risultato-dettaglio

Che ve ne pare?

Commenti

  1. wow! Bellissimo!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: