Agenda cartacea: come organizzarla

organizzare-agenda-cartacea

Nel post sui separatori per agenda una lettrice, Martina mi ha fatto una richiesta: vedere come era organizzata la mia agenda cartacea.

Di questo argomento avevo già dato un accenno nel post di presentazione della mia meravigliosa Apex Filofax A5 e in quello sulla gestione delle to do list dove facevo vedere i separatori plastificati.

Vediamo ora più in dettaglio le varie sezioni.

Organizzare l’agenda: il diario

organizzare-agenda-diario

In apertura, sul lato sinistro dove sono presenti le taschine tengo biglietti da visita, un set di post it Moleskine e graffette varie.

Dopo di che ho l’agenda vera e propria o diario o calendar che dir si voglia. Spesso decoro le pagine con washi tape colorati e adesivi. Sì, sono bimbankia dentro e ora ho pure trovato un gruppo Facebook che alimenta questa mia insana passione.

Come segnapagina uso il righello in dotazione con l’agenda e per non perdere di vista i miei obiettivi sposto l’indicatore, su cui ho scritto il primo, in corrispondenza della prossima milestone.

Alla fine del diario ho inserito un cartonicino su cui ho incollato diversi tipi di post it e a seguire un foglio di acetato con adesivi colorati.

Organizzare l’agenda: la sezione lavoro

organizzare-agenda-lavoro

Nella sezione dedicata al lavoro ho inserito i piani editoriali per i miei blog e per quelli su cui scrivo, un foglio per le idee dei post e degli status e il riepilogo annuale delle statistiche dei blog.

Per non diventare pazza lascio le etichette delle sezioni principali sul lato destro e quelle delle sottosezioni in alto, ovviamente coordinando i colori. E piantatela di ridere: ormai sono perfino oltre la camicia di forza! 😀

Questa gestione mi lascia tutto sotto controllo e mi evita di ricordare a memoria quello che ho pianificato, ma anche di fare correzioni volanti senza timore di sbagliare apportandole da mobile con le mie dita cicciotte che rischiano sempre di schiacciare i tasti sbagliati su smartphone e tablet.

Organizzare l’agenda: gli appunti

organizzare-agenda-appunti

Gli appunti… io adoro prendere appunti!!! Ma se mischio tutto non trovo ovviamente più le cose importanti quindi ho diviso in tre sottoparti anche questa sezione: appunti di lavoro, appunti personali, obiettivi.

A loro volta gli appunti di lavoro sono divisi con segnapagina più piccoli a seconda dei vari progetti.

Negli obiettivi ho inserito il “21 Days ti Becoming” di Mama Jenn e lo uso con regolarità per tenere sotto controllo i miei progressi.

Organizzare l’agenda: la casa e i bambini

Le ultime due sezioni sono dedicate alla casa e alle cose di Ida.

organizzare-agenda-casa

Nella sezione casa i miei due grandi buchi neri: pulizie e menù planning. In questo 2014 sono due voci davvero trascurate del mio sistema di organizzazione. Devo assolutamente rimediare!

organizzare-agenda-bambini

Ed ecco la parte dedicata ad Ida con le cose relative alla scuola (verbali di consiglio di classe, avvisi, ecc…) e gli extra (catechismo, calendario pallavolo, varie&eventuali).

In fondo a tutto due buste dove stipo documenti e altri stickers e una tasca in fondo dove ho messo adesivi 3D e una molletta natalizia che mi piace tanto.

E qui c’è tutto il mio mondo. Poi qualcuno si chiede perché mi serve necessariamente una A5!

 

Commenti

  1. Bellissima e organizzatissima. Un’unica curiosità: ma quanto pesa ??? 😉

  2. accipicchia spettacolare! e organizzatissima! devo proprio prendere spunto 🙂

  3. infinito dice:

    bellissima….bravissima….la voglio anche io..ma credo che non ne saro’ capace…e’ da una vita che compro agende gia’ fatte le uso un po’ e poi via nel cestino…davvero complimenti ….

  4. mammacaramella dice:

    da oggi mia figlia ha detto che devo firmarmi mamma caramella….

  5. È arrivata la mia filofax da qualche giorno e già non ne posso fare più a meno. Grazie alla tua ispirazione. Presto ne scriverò pure io su come l’ho organizzata, bimbaminchia anche io (e data l’età irrecuperabile).
    Grazie anche per le dritte, sei stata f0ndamentalepoer questa scelta!!!!
    5vm

  6. Elisabetta dice:

    arrivo da mamma felice( ma va…) e volevo farti i complimenti per il belblog.
    Poi due cose io con un’agenda così non mi basterebbe tutta la giornata per consultarla/aggiornarla e secondo…mica ce le ho così tante cose da scrivere! Ma forse questo non è un bene, devo ancora capirlo! Elisabetta

    • Sara Salvarani dice:

      Premessa: io sono una grafomane 😀
      Ho imparato a scrivere molto perché mi permette di focalizzare le idee, chiarire i pensieri e soprattutto non scordarmi come mi chiamo 😛
      Probabilmente tu stai messa meglio!

  7. Ciao, anzitutto complimenti per il blog e per tutti gli spunti che ci dai ma volevo chiederti come fai a creare i vari planner, usi dei programmi che facilitano il tutto?
    Lavinia

Trackbacks

  1. […] amiche mi chiedono come faccio a fare tutto. Oltre ai soliti strumenti di cui parliamo spesso (agenda, planning, agenda virtuale) devo confessarvi il mio vero grande segreto: la mia casa è un […]

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: