Da stampare: elenco delle pulizie importanti

Ma non ci hai già dato una roba simile nel tuo family planner? Lo so che lo state pensando tutte e avete perfettamente ragione.

Ma questo non è solo un post. Questa è una vendetta, è un “L’hai detto e mo’ lo fai!”, è fondamentalmente il mio modo per non ficcare le dita negli occhi a mio marito 😀

Premessa: mio marito ha commesso il madornale errore di pronunciare in pubblico più di una volta la frase “Ah io no! Io se vedo una ragnatela o dello sporco devo pulire“.

Avete presente la dottoressa di Man In Black dopo che l’avevano sparaflashata? Ecco la mia faccia ogni volta diventa uguale uguale alla sua.

Perché il pensiero è sempre lo stesso ad ogni dichiarazione: ma io sbaglio casa ogni santo giorno? O forse sono pazza e in realtà non faccio la maggior parte delle faccende da sola, perché in verità non mi accorgo di lui vestito da Fatina del Pulito che lavora alacremente accanto a me.

Quindi ecco cosa ho deciso di fare: preparare un elenco delle pulizie indispensabili che in casa vanno fatte con regolarità, ovvero minimo (e sottolineo minimo) una volta a settimana.

lavori domestici indispensabili

Vi sembra un elenco scarno? Beh, lo sapete che non sono una grande casalinga e che se devo scegliere fra pulire o andare a farmi una passeggiata o leggere un libro… beh, le pulizie si dimenticano in un nanosecondo!

Non è che sono l’alter ego di Mastrolindo!

Però ho deciso che questo elenco verrà stampato e appeso ben in vista in cucina così che non mi si ponga più il problema di rispondere alla domanda del week end “Sara oggi cosa devi fare?”.

L’elenco delle cose da fare è in bella vista. E vale per tutti.

Perché se è vero che non pulisco mai-e-dico-mai i vetri di casa perché lo fa lui, che non debbo fare il nostro letto la mattina (quello di Ida misteriosamente sì…vallo a capire!) o pulire il bagno del piano terra…è anche vero che mi smazzo tutto il resto da sola. E non mi sembra che la cosa sia bilanciata.

E poi non si può non saper usare una lavatrice!

Ok, dopo questo post chi mi ospita a dormire sul suo divano? Anche perché oggi è il nostro anniversario 😀

 

Commenti

  1. Buon anniversario 🙂 e ottima lista! (per l’ospitalità no problem)

  2. buon anniversario!! dicci poi se la cosa funziona che magari adotto lo stesso sistema…vedi mai che…. 🙂

  3. Federica dice:

    Buon anniversario!! Io mi occupo della casa da sola, ho due bimbi (4 anni e 2 anni e mezzo) e un lavoro full time. Mio marito dice che in casa aiuta ma in realtà svuota la lavastoviglie, ogni tanto apparecchia e sparecchia. Io mi sono affidata da qlc settimana ormai al metodo flylady e devo dire che sto avendo dei grossissimi risultati… Niente più ore di pulizie al sabato e casa sempre a prova di ospite! Per esempio ieri mentre ero al lavoro una amichetta di mia figlia è venuta a giocare da noi, quando la mamma è venuta a prenderla non mi sono sentita in imbarazzo per il caos e lo sporco come mi sarei sentita poche settimane fa… Forse ne avevi già parlato ma con me sta facendo miracoli, io sono più serena e tutti i weekend sono solo dedicati alla mia famiglia!! Spettacolo… Volevo chiederti… Sto cercando di pianificare il menù settimanale, hai mica uno stampabile epr la lista della spesa! Così a colpo d’occhio non l’ho trovato! Grazie mille!!

  4. Federica dice:

    Grazie! Sei sempre gentilissima… Per me il metodo va bene perchè io, disordinata cronica e casinista, avere qlcn che mi dica cosa fare e quando farlo mi da sicurezza! Questo a riprova che siamo tutti diversi… In ogni caso sto cercando di diverntare “organizzata” (ahahahah) e il tuo blog è sempre una miniera di info utile… Grazie mille!! Vado a vedere il tuo link…

  5. Susanita72 dice:

    io io (alzata di mano stile elementari) io lo so come risolvere tutto: una brava donna delle pulizie…il mio sogno proibitoooooooo

  6. la Claudia dice:

    ciao, io un elenco simile, l’ho attaccato alla porta dello sgabuzzino, ma ho aggiunto anche una parte sulle pulizie settimanali e mensili, sono malata, lo sò! ma il tutto era nato per seguire la Signora che mi faceva le pulizie, ho detto mi faceva perchè da un anno ho deciso, controcorrente, di farne a meno e di occuparmi personalmente della casa!
    Se una cosa è scritta, e scadenziata, non la dimentico!
    Per la questione Marito devo dire che al mattino, visto che esce alle 9.00, lui si occupa della cucina ede è anche bravo! tutto lucido e sistemato ma, oltre a questo non posso chiedere altro perchè la sera rientra dopo le 21.30 ed il sabato pomeriggio lavora!
    Buon Anniversario, ciao Claudia

  7. Auguri!
    Buon anniversario!!!
    Veramente lava i vetri?!

Trackbacks

  1. […] ha davvero bisogno di me. Tempo rubato alle pulizie di casa (e qui vi dirò come andrà la mia nuova strategia ) . Tempo rubato al master di Social Media Marketing che sto seguendo e che mi piace da impazzire […]

  2. […] la lista delle pulizie fondamentali della settimana da appendere in cucina? Ecco, anche quelle incombenze possono andare […]

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: