Da pala da boulanger a lavagna promemoria

Voi lo sapete cos’è una pala da boulanger? È una pala da fornaio francese particolarmente lunga che viene usata in Francia per quelle meravigliose baguette che tanto amiamo.

board promemoria 1

Io ne ho comprata una su Rue de la Brocante e l’ho trasformata in una lavagna promemoria per non scordarmi più di acquistare quei prodotti fondamentali senza cui casa nostra non va avanti.

Per prima cosa ho tirato quattro righe per definire i bordi. Ho lasciato più spazio sopra e sotto per ovviare al problema dei bordi curvi.

board promemoria 2

A questo punto con l’aiuto di Ida ho dipinto la parte interna con due mani di vernice lavagna

board promemoria 3

e una volta lasciato asciugare anche il secondo strato ho ricoperto i bordi con washi tape blu cielo. Bellissimo!

board promemoria 4

Poi ho diviso la lavagna in sei parti facendo piccoli segni a matita da un lato (era lunga 48 cm quindi sono venute sei sezioni da 8 cm) e a 1,5 cm dal bordo ho disegnato i quadrati da 2 cm di lato e infine li ho ripassati con un pennarello indelebile in colore metallico.

Accanto ho tracciato una riga come guida per scrivere i promemoria e ho rivestito parte del manico con della corda grezza fissata con la colla a caldo nella parte larga, mentre sopra ho incrociato il filo al centro lungo la fessura. Alla fine ho creato un cappio passando il cordino fra le righe.

board promemoria 5

Mi sembra che appesa stia proprio bene non trovate?

board promemoria 6

 

 

Commenti

  1. è bellissima….non è il mio genere di arredamento, ma è indubbiamente molto bella.

    (al prossimo giro pittura pareti ho inmente anch’io di dedicare una parte del mio muro alla vernice lavagna eheh marito ha già i sudori freddi)

  2. bellissima idea!da variare in mille modi e colori e rendere anche un bel regalo per amici 🙂
    grazie per l’ideona
    Giorgia/Mammaeco

  3. Ecco il mio problema: sono filologa inside quando si tratta di antichità, non avrei trovato il coraggio di trasformare quella pala (sarà perché uno dei miei sogni segreti è quello del forno a legna :-D?)!

  4. La voglio ugualeeeee però col whashi tape color mattone per la mia cucina. Eddaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: