Un nuovo blog planner

Blog home organizerCome sapete ho bisogno di un piano d’azione per poter tenere sotto controllo la mia vita entropica e ho elaborato un mio sistema per l’organizzazione domestica. Per programmare la mia attività di blogger invece uso da tempo il blog planner di MamaJenn, ma non era tagliato sulle mie esigenze che sono diverse da quella di una blogger americana professionista.

Il mercato del blogging italiano è particolare, ancora in crescita, con dinamiche diverse e quindi anche le esigenze di programmazione sono differenti.

Ecco quindi che, partendo sempre dall’ottima base di MamaJenn, ho creato un blog planner a mia misura e, spero, anche a misura di altre mie amiche blogger.

Come è composto?

blog planner free printable

Trovate due diversi tipi di planning: uno mensile in cui potete inserire il nome del blog da programmare e il mese di riferimento. Il secondo invece è settimanale e permette di pianificare settimana per settimana più blog su un unico foglio.

Effettivamente molte blogger italiane hanno collaborazioni con diversi portali e devono creare piani editoriali mensili per ognuno di essi oltre al proprio blog, quindi può essere una soluzione piuttosto comoda.

Se invece queste collaborazioni sono occasionali potete utilizzare i fogli mensili ed eventualmente aggiungere una pagina quando nasce l’esigenza di pianificare le pubblicazioni su un nuovo blog.

Ho messo poi una pagine dove raccogliere le idee per futuri post o iniziative (link party, meme, ecc…) anche qui con la possibilità di suddividere per blog differenti.

Infine c’è l’utilissima pagina per raccogliere le statistiche del blog e dei social network collegate.

Per scaricare il planner basta cliccare qui.

 

 

 

Commenti

  1. utile e carinissimo 🙂 penso che appena finirò il trasloco e finalmente avrò anche una stanza studio tutta mia, sarà sempre in bella vista sulla scrivania. Grazie

  2. Davvero ben strutturato, brava!! E grazie di cuore di averlo condiviso, io che amo le “liste” di cose da fare lo utilizzerò sicuramente per mettere un po’d’ordine nelle mie idee.

  3. “programmare il blog”?

    Argh.

    Io sono riuscita ieri (e intendo IERI) a capire come si programmano i post con blogger. Per fortuna collaboro solo col mio mononeurone – per quanto, non è che sia soddisfattissimo nemmeno lui!

  4. A tutte le blogger (io non la sono ma mi piace seguire i contest), in particolare se si tratta di cucina. Sta per ripartire quello gustosissimo di rigoni, che l’anno scorso mi ha dato un milione di idee per cucinare cose carine e sfiziose per i mio cucciolo.
    Segnatevelo in agenda… 😉 voi che potete!
    Bisou
    Laura
    https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10151622604591506&set=a.10150093676201506.285942.62746281505&type=1&theater

  5. Grazie, è esattamente quello che stavo cercando!

Trackbacks

  1. […] Oggi torniamo sull’argomento: planner per blog. Ci torniamo perché so che è difficile trovarne uno che possa andare bene per il nostro modo di pensare e come ho già detto per i tipi di planning famigliare, ognuno deve trovare il suo così come io mi sono costruita il mio sistema di pianificazione personale. […]

  2. […] il mio planner lo amo, soprattutto la parte del blog planning. Però il quadernone A4 era grande e non mi stava in borsa. Così ho deciso per un formato A5, […]

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: