Fiori di carta. Perché si può far spesa anche fuori dal supermercato.

Un altro guest post della nostra bravissima Alessandra di A Tea For U che oggi ci presenta tre bellissime idee da realizzare con i materiali di riciclo.

Chi l’ha detto che la spesa si fa solo dentro al supermercato? Fuori dai negozi si trovano diversi tipi di scatole, confezioni di carta per uova o frutta, nastri di plastica che noi usiamo per i nostri lavoretti pseudo-creativi.

Ultimamente abbiamo scovato dei cartoni forse per i pomodori o i cachi che sono come quelli delle uova, come consistenza, ma più grandi e i bambini hanno avuto l’idea di farci dei fiori di carta (benedetta scuola dell’infanzia, che stimola ancora la creatività dei piccoli).

Il primo esperimento ci ha visti alle prese con il colore per cui abbiamo usato diversi miscugli di tempere e abbiamo colorato i nostri cartoni. Eleonora ha voluto poi ritagliare dei cerchi e delle strisce e fare delle piccole roselline, semplicemente arrotolandole e attaccandole con della colla a caldo alla base a cui aveva ritagliato i petali incidendola verticalmente verso il centro.

fiori-carta-riciclata-2

Pietro ha preferito invece ritagliare i contorni della parte dietro del cartone che credo fosse destinato o ai pomodori o ai cachi per realizzare una grande margherita decorata poi con della tempera rossa e … zucchero a velo per rendere l’effetto della rugiada mattutina.

fiori-carta-riciclata-2

Io ho provato a creare una calla, usando un bastoncino per spiedini, come stelo, della tempera gialla per il pistillo e arrotolando il cartone per fare la forma di questo bellissimo fiore e fissandolo con della colla a caldo.

fiori-carta-riciclata-1

Un po’ mi spiace che siano finiti i giorni di pioggia perché noi ci divertiamo molto in casa. Ma credo che tra un giro al parco o in spiaggia, faremo un giro al supermercato del paese e vedremo le novità che ci sono nel reparto …riciclo!

Credits foto: Alessandra Brumurelli

Commenti

  1. VERAMENTE BELLI, SEMBRANO VERI…ANCHE CON IL SOLE LE IDEE CREATIVE POSSONO NASCERE , BACIONI

  2. mia madre sin da quando ero piccola faceva grandi mazzi di fiori con gli steli della lavanda essiccata e per il fiore le borse di plastica colorate arricciando il bordo rotondo con le dita

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: