Le migliori risorse per l’organizzazione: i miei blog preferiti

organizzazione-vitaOggi vi svelo un po’ dei miei trucchi, o meglio alcune (ma solo alcune) delle mie fonti quando sono a caccia di idee per l’organizzazione della mia casa e delle mia vita in generale.

Inizio con il mio preferito in assoluto: I’m an Organizing Junkie. Da lei possiamo davvero imparare ad essere organizzate, in particolare partendo da questo post.

Se invece cercate degli stampabili davvero belli (sia da acquistare che gratuiti), potete cercare fra quelli proposti qui da It’s an Organized ChaosSono davvero belli e molto utili.

Organising Queen è davvero…la regina dell’organizzazione! Se volete capire il perché vi basterà leggere il post sui diversi sistemi per organizzare le borse: semplicemente perfetto.

Organized Home più che un blog è un portale, un collettore di più firme note nel mondo USA degli organizing blog. Fornisce spesso tutorial passo passo per affrontare la gestione di singole parti della casa o per affrontare specifici problemi. Un esempio è questo post sulla creazione di spazi di “stoccaggio” (in inglese anche quelli domestici si chiamano “storage area”) per vari tipi di oggetti e materiali all’interno della nostra casa.

Chiude l’elenco l’altro blog che viver in cima alla mia top list: Organizing Made Fun. A parte che una donna che non sclera nonostante i nove-dico-nove figli andrebbe sul mio podio comunque 😀 , Becky è una persona allegra e contemporaneamente tostissima, una che è riuscita a perdere decine di chili con il sostegno di un piano organizzativo da far invidia ai marines e che non vuole semplicemente aiutarti a trovare un metodo, ma motivarti a trovare il tuo! Se volete un assaggio delle sue idee leggete il post su come sfruttare il retro delle porte per stoccare materiali.

Un post scriptum doveroso va a un blog italianissimo che è Casa Organizzata.

E voi conoscete altri blog o siti che parlino di organizzazione?

Aggiornamento: Silvia-Penelopefromitaca mi ha fatto notare che non ho messo uno dei miei blog preferiti. Penalità per me e nuovo blog da scoprire per voi: I Heart Organizing. Grazie Silvia!

 

 

Commenti

  1. quelli italiani spesse volte prendono a man bassa da quello che facciamo noi di Flylady Italia (che a nostra volta traduciamo solo quello che scrive flylady)… un metodo per tenere a bada la casa senza perfezionismo, e in solo 15 minuti (massimo 30) al giorno dal lunedì al venerdì…
    tutti gli altri mi sembrano inarrivabili.
    http://it.groups.yahoo.com/group/flyladyitalia/

  2. Ci credi che non ho MAI letto FlyLady?
    Cioè, ci ho provato una volta ma mi mette l’ansia.
    Sarà che il gruppo mi mette ansia da prestazione 😀
    Però io su altri blog ho trovato tante cose interessanti e molti spunti utili.

  3. devo imparare anche io a sfruttare meglio porte e antine…
    che senso di pace tutto questo ordine e questa organizzazione hihihihih

  4. vengo catapultata qui da un giro arzigogolato e…mi piace molto il tuo blog!

  5. Ciao!
    Io seguo questo blog che ho scoperto grazie a Pinterest http://iheartorganizing.blogspot.it/
    manco a dirlo che vorrei cacciare lei e la sua famiglia da quella meravigliosa casa e trasferirmici io! 😀

  6. Ciao mammachetesta,
    ho iniziato a seguirti su Twitter per poi approdare sul tuo blog.
    Il primo post che ho letto (cioè questo) mi ha aperto un mondo che non conoscevo…
    Grazie!

  7. Tempo fa anche noi avevamo pubblicato una dritta su come sfruttare il retro delle porte sul nostro account Twitter! Date un’occhiata: https://twitter.com/ViledaItalia/status/314798721470701569

  8. Uh che noia leggere nei commenti che quelli italiani copiano flylady, io sono di parte ma che palle!

    Grazie per Casa Organizzata ma non hai messo il link 😉

    • mammachetesta dice:

      Una svista! Rimediato subito 🙂

    • Ti romperà, ma é innegabile.

      • mammachetesta dice:

        Dabogirl generalizzare è sempre sbagliato.
        In un altro post che ho scritto hai detto che una mia proposta era “molto simile” al metodo Flylady che io non ho mai letto o seguito se non in brevi estratti in giro per la rete molto tempo fa.
        Nessuno inventa nulla nemmeno in questo campo.
        Flylady è un “prodotto” che voi traducete integralmente, ma ciò non significa che sia l’unica fonte di idee per questo argomento.
        Non andiamo avanti con questa polemica perché non serve. Pensiamo piuttosto a condividere trucchi e informazioni che mi sembra più utile.
        Grazie a entrambe perché so di potermi aspettare da voi un discorso costruttivo.

      • Mi spiace ma proprio non sono d’accordo, ovvio che l’organizzazione e l’ordine sono la base ma non c’è solo flylady e il suo metodo molto molto americano, lei ha avuto la bravura di arrivare prima a parlarne online e questa è una cosa a cui faccio tanto di cappello, per fortuna ci sono tanti esempi virtuosi anche qui e più calzanti con la nostra tradizione e visione della casa e della famiglia…

        Insomma, siamo di parte tutte e due 😉

  9. Grazie per aver condiviso le tue fonti di ispirazione! Darò sicuramente un’occhiata. Se ti va, intanto, prova a dare un’occhiata al mio sito. Un abbraccio.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: