Il cartellone della settimana

cartellone-giorni-settimana-5

A settembre Ida inizierà la scuola. Gasp! Siccome fa ancora fatica a mettere in sequenza i nomi dei giorni mi sono lanciata le ho creato il cartellone della settimana perché mi sembra discretamente importante che li impari come prerequisito per la primaria.

Nulla di particolarmente innovativo, ma mi è venuto carino quindi ve lo posto 😀

cartellone-giorni-settimana

Occorrente

  • Un cartellone di colore chiaro (il nostro ovviamente…lilla!!) di larghezza 70 cm
  • Una striscia di cartoncino in colore a contrasto da 90-100 cm
  • Cartoncino fantasia (ne basta un pezzo 6×15 cm)
  • Matita
  • Righello
  • Pennarelli
  • Nastro biadesivo

Realizzazione

Prendete il cartellone da 70 cm e dividetelo in sette sezioni verticali da 10 cm l’una tracciando le righe con la matita e il righello. Ripassate le righe con un pennarello scuro (noi abbiamo scelto il verde bosco).

Aiutandovi con il righello scrivete i giorni della settimana in ogni sezione.

Ritagliate nel cartoncino fantasia una freccia a due punte e praticate a mezzo centimetro dal bordo due tagli sui lati lunghi.

Prendete la striscia a contrasto (io l’ho ritagliata di 7 cm di altezza da una grande cartellone), infilarvi la freccia di cartoncino e posizionatela a 10 cm circa dalla scritta fissandola dietro il cartellone con alcuni pezzi di biadesivo (a noi ne sono serviti due per lato). Aggiungete un pezzo di biadesivo per ogni lato anche sul davanti posizionandoli a filo della piegatura della striscia. Questo vi servirà a far sì che la striscia non sbombelli in avanti (termine tecnico “sbombelli”…non lo conoscevate? 😀 ).

Disegnate sotto la striscia le attività che i vostri figli praticano durante la settimana (Ida ad esempio il lunedì fa psicomotricità a scuola, il martedì inglese, il giovedì religione e dopo scuola equitazione mentre per la domenica abbiamo segnato la Messa).

Appendetelo al muro e avrete un bel calendario-agenda settimanale che aiuterà i vostri bambini a imparare i giorni della settimana!

E ora speriamo che Ida decida di usarlo O_O

 

Commenti

  1. anche noi ne abbiamo uno, anche se è ancora piccola….non avendo attività particolari abbiamo solo messo degli adesivi e lei sa che il giorno in cui c’è la gallina va dalla nonna!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: