Il dolce di Natale

Di solito il mio pezzo forte sulla tavola di Natale è, a livello di dolci, il tronco di Natale  ma quest’anno ho deciso di creare un pandoro farcito per concludere degnamente la cena della vigilia.

Noi non facciamo una cena particolarmente abbondante anche perchè i classici tortelli di zucca li mangiamo a pranzo da un paio di anni visto che alla sera non li digeriamo più (qua l’unico condimento contemplabile è il soffritto di lardo e l’età ahimè avanza…).

Così il menù prevedeva la mia coda di rospo al cartoccio, gamberoni alla piastra, insalata di arance e finocchio e per finire il pandoro farcito.

pandoro-farcito

Ingredienti

  • 1 pandoro (il mio fatto in casa con la collaudata ricetta di Open Kitchen Magazine)
  • 250 g di mascarpone
  • 3 uova
  • 3 cucchiai di zucchero
  • nutella
  • zucchero a velo
  • pasta di zucchero per decorare

Procedimento

Preparate la crema al mascarpone montando i tuorli delle uova con lo zucchero fino a farli diventare bianchi e spumosi, aggiungete il mascarpone amalgamando bene e infine incorporate delicatamente due dei tre tuorli montati a neve fermissima.

Tagliate la calotta superiore e la parte inferiore del pandoro.

Con un coltello affilato tagliate la parte interna del pandoro in un unico cilindro che affetterete in fette alte circa un dito.

Prendete la base del pandoro e mettetela sul piatto di portata, spalmatela di crema al mascarpone e riposizionate sopra la parte esterna del “corpo” del pandoro. Prendete il primo disco e inseritelo nel pandoro, aggiungete un paio di cucchiai di crema e inserite il secondo.

Continuate così fino a riempire tutto il pandoro, infine spargere di crema tutto l’ultimo strato e richiudete con la calotta superiore.

Scaldate la nutella a bagnomaria in modo che diventi liquida e fatela colare sul pandoro.

Spolverizzate di zucchero a velo e decorate a piacere con la pasta di zucchero.

Commenti

  1. wow il pandoro casereccio, sarai molto orgogliosa di te brava!
    Quest’anno anch’io a pranzo ravioli di zucca, più leggeri della lasagna, però saltati in padella con pezzetti di zucca al vapore e semi di papavero, i miei vecchietti hanno apprezzato ^___*

Trackbacks

  1. pawn shops las vegas 89118

    Il pandoro farcito con crema al mascarpone e nutella | Mammachetesta

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: