Il calendario dell’avvento 2012

No, no, noooooo! Lasciate giù quei rotoli di carta igienica nuovi! Vi servono le anime di cartone!!!! Ok, mi ricompongo che mi ero un po’ Adizzata 😀

Battute idiote a parte…lo so che è solo il 9 di novembre, ma mi sono messa a pensare a quanto arrivo sempre in corsa io a ridosso del Natale e siccome invece quest’anno mi sono fatta una bella scaletta di lavoretti da fare con Ida ma anche da sola (inutile…non sarò mai una mamma “tutto solo con la mia bambina”…prendetemi così!), ho deciso di iniziare la carrellata dal progetto più lungo: il calendario dell’Avvento.

Lo scorso anno ho usato quello che Mammafelice ci aveva proposto al laboratorio di Mondo Creativo (quest’anno non ci sarò posso piangere? posso? beh io un pochino piango 🙁 ), mentre quest’anno ho raccolto un po’ di idee in rete, fatto shopping creativo-compulsivo su CreaFamily e mi sono messa all’opera.

Occorrente:

  • un cartellone di cartoncino 60×100 cm
  • 24 anime di cartone dei rotoli di carta igienica (o dei rotoli di carta casa da cui ricavare due tasche per rotolo, o ancora del cartoncino di recupero tipo scatole di cereali)
  • fustelle natalizie
  • cartoncino colorato
  • washi tapes natalizio o nastro di stoffa adesiva o semplice nastro adesivo rosso e bianco
  • colla a nastro (quella tipo bianchetto) o biadesivo
  • pennarello dorato
  • immagini di presepe da colorare (io ho scelto quelle bellissime di Midisegni.it)
  • colla vinilica mista a acqua
  • pennello piatto

Come fare

Prendete i rotoli, schiacciateli leggermente, cospargeteli completamente da un lato di colla mista a acqua e applicate la fustella che avete scelto. Passate una mano anche sopra la fustella. Con il washi tape chiudete il fondo del rotolo creando così una tasca.

Ah, lo so che le mie fustelle si vedono poco. E’ perché sono lilla. Ho pensato che la destinataria del calendario avrebbe apprezzato ♥

calendario dell'avvento con rotoli

Con la colla a nastro (mia nuova scoperta che adoro…non sarà la scoperta della fusione fredda ma per me è un evento 😀 ) attaccate le taschine al cartoncino in file di cinque. Ovviamente l’ultima fila sarà da quattro ma al posto della tasca mancante potete scrivere un “Buon Natale!!!” con il pennarello dorato.

Sempre col pennarello dorato scrivete i numeri da 1 a 24 sulle taschine.

calendario avvento con rotoli

Se vi va decorate anche il angoli con le fustellatrici apposite (sì sono drogata e allora?!?)

fustellatrice ad angolo natalizia

Infine scrivete “Aspettando Natale” in cima al cartellone sempre con il pennarello dorato (fatelo alla fine per dimensionare bene i caratteri) e mettete in ogni tasca uno o più personaggi del presepe.

Come sfondo io userò un cartellone verde su cui applicherò un cartoncino blu per il cielo.

Allora? Che ne dite del risultato finale?

calendario dell'avvento con rotoli di carta igienica

Commenti

  1. Ma che bello!!! io sto raccogliendo rotoli di carta igienica da mesi , perchè…non si sa mai…. potrebbero tornare utili!! Comunque non sei malata oppure siamo almeno in due ad esserlo…il 2 novembre ho iniziato a creare il calendario dell’avvento per il mio bimbo… e il progettino lo avevo “studiato” a settembre ….

    • mammachetesta dice:

      Commento di mio marito durante l’anno “Ma cosa te ne fai di tutti quei rotoli?!?!” 😀
      Comunque anche io ho il disegno del calendario sulla mia Moleskine datato settembre…siamo proprio pazze 😀

  2. Che bello !! Bellissima idea grazie !

  3. semplice e stupenderrimo!

  4. Ciao!
    A parte confermare la mia dipendenza da qualsivoglia materiale e accessorio per lavoretti vari… 🙂 volevo dire che mi piace molto l’idea di mettere nelle taschine i personaggi del presepe!!!
    Perchè un pò son contraria a dolci e dolcetti… come se la festa e l’attesa non fossero abbastanza belli da dover “rinforzare” con del cioccolato…

    • mammachetesta dice:

      L’anno scorso Barbara aveva abbinato il cioccolatino ad una attività da fare insieme. A Ida era piaciuto molto.
      Ho pensato al presepe perchè colorandolo occupiamo anche parte del pomeriggio 😀

  5. oh ma che bello ed anche semplice per una imbranata come me….umh allora deve sperare in una influenza intestinale per raccogliere i vuoti della carta igienica?

  6. molto stiloso

  7. Grazie mille per averci inseriti nel tuo blog!!!Complimenti per il progetto è venuto bellissimo!E’ molto bello per noi vedere che cosa le persone realizzano con quello che hanno acquistato, poi io sono una curiosona!;-)
    Grazie ancora, sei stata davvero molto gentile!!!
    Laura

  8. Bello! Ottima idea!!! Noi abbiamo appena decorato 30 rotolini ricavandone del cAnnocchiali da pirata da regalare alla festa del mio piccolo, ma ne ho molti altri e siccome cercavo un’idea rapida per il calendario dell’avvento ed ho già sformato i cioccolatini appositi colgo al balzo la tua idea!!!

Trackbacks

  1. Avvento: alcune idee per fare in casa i calendari ha detto:

    […] come sorpresa? Io quest’anno inserirò dei personaggi del presepe (in questo post troverete il tutorial del calendario dell’avvento che ho realizzato quest’anno), ma […]

  2. […] calendario dell’avvento è arrivato presto per darvi la possibilità di riprodurlo mi dicevo. Seeeeee! Raccontatela […]

  3. […]  una battuta commentavo al post di mammachetesta.sulla raccolta delle anime di cartone della carta igienica per prepare un calendario […]

  4. […] le meravigliose ispirazioni che si possono raccogliere in Rete, come hanno fatto, ad esempio, Sara ed Elena. Io ho semplicemente trovato tre separatori da cassetti colorati, a 12 scomparti […]

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: