Animali con le foglie: pesci e farfalle

creatività con foglie

Come sempre quando Ida fa una qualche attività a scuola ci ritroviamo a doverla ripetere a casa.

Non c’è speranza.

E mi sono pure sentita redarguire dalla piccola nana creativa perchè non sono (ancora 😀 ) dotata di plastificatrice e punteruoli (al nido fui sgridata perchè non avevo un forno per cuocere la terracotta come quello della scuola).

Prima di entrare nel tunnel del Natale, le maestre hanno ovviamente approfondito a lungo il tema dell’autunno esplorando, studiando e creando come se non ci fosse un domani.

Una delle attività che Ida ha preferito (e che per fortuna è facilmente riproducibile a casa) è stato il collage di foglie a creare vari animali.

A scuola potevano disporre di foglie dalle forme più svariate mentre a casa siamo un po’ più limitati, quindi gli animali che abbiamo ritratto sono stati i più semplici: farfalla (con foglie di fico e di non-mi-ricordo-che-pianta 😉 ) e pesce (con foglie di tiglio).

Occorrente:

  • foglie secche
  • colla vinilica
  • acqua
  • pennello piatto
  • cartoncino colorato
  • pennarelli in colori metallizzati

Come fare:

Se potete fate essiccare per qualche giorno le foglie fra le pagine di un vecchio giornale con sopra un peso in modo che si appiattiscano, dopo di che posizionatele sul cartoncino in modo da creare la figura.

Una volta capita la composizione (per Ida è stato interessante poter posizionare e spostare le foglie fino a creare l’immagine che più la convinceva) prendete le foglie e incollatele a una a una con una miscela di acqua e colla vinilica in proporzione 1 parte di acqua e 2 di colla. Passate sempre una mano anche sopra la foglia per fissarla ulteriormente e darle un aspetto lucido.

Fate asciugare e quindi decorate con i pennarelli metallizzati.

Noi abbiamo ripassato i contorni e le squame del pesce così da dare un’idea più realistica, mentre per la farfalla abbiamo sempre ripassato i contorni ma anche ripassato le venature per simulare l’effetto dei disegni tipici delle loro ali.

Ida ne va molto fiera e ora ovviamente campeggiano in sala come tutte le sue opere d’arte. 🙂

creare un pesce con le foglie

creare una farfalla con le foglie

E voi avete mai provato a creare con le foglie?

Commenti

  1. Noi qui: http://giornopergiornopiccolalory.blogspot.it/2012/10/a-raccogliere-il-sole.html Se le proponi qualcuno di questi animali, sono certa che ti perdonerà per la plastificatrice 😉

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: