La torta al cioccolato senza dosi

A onore del vero questa dovrebbe chiamarsi “Torta al cioccolato trick e track” in omaggio al modo di mia suocera di trasmettere ricette di generazione in generazione: ci prova a dare dosi, ma dopo le uova che vanno a numero si perde e inizia a dire “Poi ci metti questo e quello, fai trick e track e metti in forno”.

Ida ha assorbito questo stile evidentemente…o forse è solo che cerca di emulare la Parodi (argh! sigh! gulp!), ma non sapendo usare la bilancia si fa mettere gli ingredienti nei bicchieri :-D

Così oggi, venute a casa da scuola e dopo un giro di shopping infruttuoso per entrambe, ha deciso che doveva fare un dolce “Tutto da sola mamma! Ti sto vicina ma faSSio da sola mentre tu fai i tuoi lavori”.

Quindi ecco la sua ricetta per una torta al cacao che devo dire è venuta benissimo:

Ingredienti

2 bicchieri di farina

2 bicchieri di cacao dolce in polvere

1 bicchiere di zucchero

1/2 bustina di lievito

latte q.b. per ottenere un impasto denso, cremoso ma non liquido (vedi foto). Direi che ne abbiamo messo meno di un bicchiere.

torta senza dosi

Procedimento

Mescolare tutti gli ingredienti in una teglia, versate il composto in uno stampo da 18-20 cm imburrato e infarinato e cuocete in forno caldo a 180° per 30 minuti.

Sfornate e fate raffreddare.

Noi a questo punto la abbiamo tagliata in tre strati, li abbiamo bagnati con uno sciroppo di acqua e zucchero e abbiamo farcito ogni strato con una crema fatta da 250 g di formaggio cremoso amalgamato con 3 cucchiai di zucchero a velo.

Rimesso in frigo per una mezz’ora la abbiamo poi cosparsa di zucchero a velo e decorazioni in cioccolato.

torta senza dosi procedimento

Il maritozzo ha approvato quindi credo valga la pena provarla! ;-)

Comments

  1. Lauretta says:

    Carissima,
    anche mia suocera prepara una delizia simile, ma come farcitura utilizza una marmellata di ciliegie…lei utilizza la FIORDIFRUTTA di rigoni che è bio e squisita.

    Complimenti per il sito
    Lauretta

  2. ma le uova ci vanno messe?

  3. ma il forno deve essere ventilato?

Trackbacks

  1. […] (perché di questo si tratta) della torta al cioccolato senza dosi che ho pubblicato su Mammachetesta. Vi giuro che era davvero […]

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: