Se possibile iniziato un lavoro finitelo

Ovviamente se vi chiamano da scuola perché vostro figlio sta male dovete mollare tutto e andare, pero’ ammettiamolo: ogni tanto (io anche più spesso di ogni tanto) siamo dispersive.
Quante di noi, ad esempio, hanno una pila di carte da archiviare sulla scrivania “che adesso le archivio ma prima guardo questa mail”?
Quando iniziamo qualcosa cerchiamo di finirla. Perché fare le cose a pezzi ci porta poi a dimenticare dettagli, trascurare alcune parti, non rileggere accuratamente e fare errori di grammatica o banalmente a dimenticare meta’ del bucato da stendere in lavatrice.
Una cosa e’ sfruttare i tempi morti e un altro e’ interrompere una cosa perché ce ne viene in mente un’altra.
Torniamo all’esempio delle carte da archiviare. Perché, quando abbiamo una carta in mano non facciamo finta che ci sia la colla sopra? Finche’ non e’ a posto non si può staccare dalle dita.
Come sempre ci tocca fare uno sforzo di mentalità ma almeno ritroveremo i mobili sotto le pile di roba.

Commenti

  1. odio archiviare, e così la mia indole mi farebbe mettere tutte le cose da archiviare su un lato della mia scrivania, ripromettendomi di farlo dopo, ma così continuo ad ammucchiare ed ammucchiare e sai cosa succede? quando lo devo proprio fare ne ho talmente tante che mi viene la nausea ! allora uso uno stratagemma, appena arrivo in albergo, smisto per bene tutte le cose da archiviare e lo faccio subito, togliendomi il pensiero, sai quanto mi ci vuole? non più di 5 minuti …

  2. Hai fatto proprio l'esempio della cosa che meno mi piace fare…ma in effetti, accumulare le ricevute sulla scrivania non mi aiuta….

  3. Il contenuto del tuo post mi sembra pronunciato dal mio personale grillo parlante!!! Io sono particolarmente incline a lasciare a metà ogni cosa…troppo curiosa di mettere mano su tutto lascio parecchi progetti a metà!! Grazie per questo post!

  4. io ho una mensola dove ho un macello.. metto a posto ogni sera. ma ogni giorno cè casino!!!!!!!!!!!!!!

  5. hai ragione, hai proprio ragione….

    dici che devo mettermi a fare ordine?

    😉

    baciuzzi

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: