Fate i lavori quando siete nella forma migliore

Siete gufi o allodole?
Vi svegliate la mattina belle pimpanti o vi tirereste mazzate in testa pur di avere una scusa per continuare a dormire?
Alla sera crollate col vostro pargolo duenne alle 21.00 precise (di solito PRIMA di finire di leggergli la sua storia serale con conseguente sua sgomitata per sapere come finisce) o tirereste le due di notte a fare di tutto di più (sì, anche quello…zozzone!!!)?
Perchè queste domande?
Perchè una delle prime regole di una buona organizzazione è di programmare le attività importanti, ma soprattutto quelle “rognose”, quando siete al picco della vostra efficenza ed attenzione.
Io ad esempio rendo benissimo al mattino.
Fin da piccola mi svegliavo la mattina dicendo “Ciao mamma! Che bella gironata, sono felice!” anche se fuori c’era la nebbia, il 90% di umidità e un freddo da paura.
Per contro la sera crollo entro le 22.00. In gravidanza più di una volta alle 20.00 DaddyBear mi svegliava a scossoni costringendomi a strisciare dal divano al letto.
Ergo se devo fare cose che richiedono energia e/o attenzione è meglio che le faccia entro le quattro del pomeriggio.
Per questo se devo fare un lavoro importante in ufficio mi ci metto la mattina presto, per questo anche se inzierei alle 8.30 faccio in modo di essere là prima delle 8.00 e per questo i lavori di casa (categoria “attività rognose”) li faccio subito dopo pranzo o il sabato mattina.
Il resto (scrivere sul blog, giocare con Belvetta, cucinare, curare giardino e orto, leggere) lo posso fare a qualunque ora perchè mi piace  equindi le risorse le trovo sempre.
Ma per il resto non c’è storia: se non lo faccio nella mia “fascia di efficenza” verrà male e ci metterò il doppio.
Quindi il mio consiglio è di studiarvi (sì ANCORA!) e di capire quando è bene ficcare le cose pesanti da fare.
Vedrete che ci metterete metà tempo e il risultato sarà molto migliore!

Commenti

  1. Io sono decisamente "notturna". Anche studiare mi riusciva meglio la notte. La mattina faccio proprio fatica a "carburare". 🙂

  2. Io crollo con i pupi alle 21.30… però se poi mio marito mi sveglia sono capace di rialzarmi e tirar tardi a fare ciò che devo fino alle 2 di notte!

  3. Io crollo con la pupa e mi sveglio a forza di pianti lupeschi…fosse per me dormirei…e quando uno non e mai in forma?! Che si fa?!

  4. Sono decisamente come te, la mattina dò il massimo, all'università quando ero sotto esame cominciavo a studiare alle 6.30, ma il pomeriggio non combinavo niente! anche ora, dopo le 18 commissioni pulizie ecc sono impensabili!

  5. … si può essere gatti? tipo che si dorme tutto il giorno?? non esiste un tipo così??? bisogna per forza scegliere tra gufo e allodola??? 🙁

    sic.

    Bè dovedo scegliere, tolto il momento mattutino in cui pur di non alzarmi mi darei una botta in testa, direi anche io reggo meglio la mattina che la sera. Tranne per quella cosa là (zozzona a rapporto!) Però per i lavori domestici, non c'è mattina ne sera che tenga. Non c'ho mai voglia 🙁

    Baci
    A.

  6. io vado a giorni..
    la sera vado sempre a letto tardi 23 23.30 a volte anche la mezza…
    mi capita anche di addormentarmi sul divano eh.. ma raramente..
    la mattina…. beh è dura.. sono sempre stata una dormigliona.. ora il polpettone non so per quale motivo si sveglia alle 7!!!!!!!!!!!!!!
    così… ci metto1pò a carburare…
    sono più attiva la sera

  7. ciao, io decisamente allodola, al mattino rendo moltissimo, gufi permettendo.
    Mi alzo presto e esco di casa alle 07.15, le rare volte che come stamattina il resto della truppa non c'é o é già uscito riesco a fare in un'ora tanto quanto faccio normalmente fra le 16.00 e le 20.00.

  8. Ed una disgraziata che si sveglia bradipa, si trascina attraverso la vita e le sue 100mila incombense come una zombie, che dopo cena infila a letto non per dormire nè altro di solluccherevole ma perchè è stremata, ed i suoi picchi energetici credo evaporino durante il sonno, che fare??
    😀

  9. Per me è sempre molto difficile perchè rendo in tarda mattinata e tardo pomeriggio! Mattina e primo pomeriggio sono completamente k.o. anche se non ho fatto nulla 🙁

Trackbacks

  1. […] Fate i lavori quando siete nella forma migliore […]

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: