Urge consiglio!

Mi rivolgo alle mie amiche blogger fotoappassionate.
Vorrei ricominciare a fotografare sul serio.
Una volta ero capace, con la vecchia reflex a rullini di mio padre (ok lo so…era la preistoria!) e vorrei dotarmi di una bella macchina fotografica.
Quando ho accennato ad un conoscente appassionato di questa cosa mi ha detto “Ma lascia perdere la reflex e fatti un’automatica di lusso!” e mi ha consigliato la Canon G9.
Voi che ne dite?
Che consigli mi date?
Marche, tipologie, modelli, obiettivi, manuali…ogni spunto, consiglio, suggerimento è bene accetto.
Rendetevi conto: faccio foto più belle con l’iPhone che con la mia digitale (e ringrazio Wonder per aver twittato un video che mi ha fatto sentire molto glamour per questo!).

Commenti

  1. siamo sulla stessa barca eh? per automatica intendi reflex digitale? o le piccole compatte? io è da poco che mi sto avvicinando al mondo della foto semiprofessionale. ieri ho passato tutta la serata a parlarne con una amico (la voglio, la voglio) e ormai ho deciso nikon E3100. l'ultima nata entry level in casa nikon. dicono sia eccezionale. non appena raccimolo i soldini……

  2. Ormai ci sono compatte che hanno funzioni basiche ma dal risultato molto soddisfacente. Io ho una Canon, e la trovo grandiosa: non è compatta, è una reflex digitale. Tieni però presente che la parte fondamentale di una macchina sono gli obiettivi. Quindi ti suggerirei di valutare bene la scelta dell'obiettivo. Posso farti vedere qualcuna delle mie foto, e se vuoi possiamo parlarne in privato.

  3. ciao, sai il discorso della machina fotografica (sopratutto se la fotografia ti piace) non è così semplice.
    una compatta di lusso magari è più comoda (un punto da non sottovalutare) ma sei limitata alle funzioni che ha.
    la reflex invece ti lascia la strada aperta ma è decisamente più ingombrante da portarsela dietro, sopratutto se hai anche qualche pargolo.
    se decidi reflex metti in conto che la spesa con l'acquisto della macchina non è finita, ma tutt'altro perché gia dopo poco tempo l'obbiettivo in dotazione non ti basterà piu 🙂

  4. … io ho ricevuto una reflex x natale… ma penso che per utilizarla al meglio dovrò fare come minimo un corso di fotografia.

    L'anno prossimo, quando finisco danza del ventre… 😀

  5. Io ho una Canon 400D. E ne sono follemente innamorata.
    Io sono pro reflex, mal che vada inizialmente la usi in autatico, ma se hai già usato una reflex analogica non dovresti avere grossissimi problemi!

  6. Anch'io ho una reflex digitale la canon 500D e non la cambierei per nulla al mondo 🙂 Concordo con ondaluna che molto importanti sono gli obiettivi. Io comunque ho iniziato con una canon digitale che aveva qualche funzione manuale e poi sono passata alla reflex 🙂

  7. la scelta della macchina fotografia reflex é molto soggettiva, anch'io avevo chiesto delucidazioni in merito e tutti mi hanno risposto che é molto soggettivo, dipende da come vuoi le foto, piu' chiare piu' scure…
    cosa intendi fotografare, gli obiettivi, senti ti scrivo una mail con tutto quello che ho trovato facciamo prima..

  8. ok, fatto mandato mail!! ciao!!

  9. ma per chi trema?
    io faccio foto, ma tremo moltissimo e così ne butto un sacco…
    con la reflex era meglio, ma una compatta?

  10. Ciao! Mi sovrastimi. Non sono una brava fotografa digitale. Ancora scatto con la mia analogica e ho una compatta, una lumix per gli scatti digitali. Nella mia lista dei desideri c'è da tempo una reflex, perché quando fotografo mi piace la macchina che fa rumore, che vive con il mio cercare.
    Oggi è un po' come con le automobili. Ad un certo livello sono tutte molto buone, in funzione del bdg che vuoi spendere. Nikon o Canon e vai bene.
    Un abbraccio e grazie cmq della stima 😉

  11. io amo scattare fotografie ma non sono un'esperta. fin'ora ho sempre usato compatte (ma sempre scelte con molta attenzione) ma siccome di foto ne scatto tantissime e credo di avere un certo occhio e gusto estetico per la composizione delle immagini, ogni tanto ne tiro fuori qualcuna davvero niente male!
    una volta ho persino vinto un premio a un concorso di National Geographic! 😀
    però ogni tanto penso che dovrei passare alla reflex, tanto c'è anche la modalità automatica, e imparare a fare foto davvero.
    facci sapere poi quale hai comprato che magari ti vengo dietro 😉

  12. Ragazze grazie a tutte siete preziosissime! E poi un grazie strasuper a Alle che mi ha mandato tutte quelle info via mail e a Wonder, Mammacattiva e Bismama che mi hanno sopportato su twitter.
    Ho salvato tutti i vostri interventi e con calma deciderò!

  13. e non è che dai una mano anche a me nella scelta (che ancora non l'ho comprata) e mi giri la mail di alle e li altri consigli? se vuoi ovviamente. la mia mail mamma.simply@gmail.com
    grazie
    chissà alla fine acquistiamo la stessa macchina?

  14. :))

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: