Primo giorno di scuola

Perché “io adesso vado a SCUOLA, prima non andavo a SCUOLA, andavo al nido che non è una SCUOLA”.

Il primo giorno di scuola materna è andato benone.
I nani si conoscono quasi tutti (17 su 25 vengono dallo stesso nido, degli altri 2 sono comunque inseriti bene perché ci si frequenta fuori e un altro è incluso nella “squadra della morte” in quanto cugino di un membro) e infatti dopo circa dieci minuti è scoppiata la prima rissa con tanto di sedie della casetta esterna lanciate in aria.
Tutti pascolavano ovunque nel grande giardino e anche nel salone e si sono divertiti a sperimentare i bagnetti a misura di bimbo (e a lavarsi copiosamente le mani!).
Unico momento di stordimento e pianto per Belvetta quando si è ricordata il papà via e ha pianto di nostalgia (e di fame perché per l’emozione non aveva fatto colazione) ma poi è passata.
Oggi starò un po’ poi andrò via, domani mangerà là e martedì penso di lasciarla a dormire visto che tutti i suoi amichetti restano e lei vuole fare uguale.
La scuola voleva 1 mese di part-time! Alle mamme che lavorano 8 ore è preso un infarto! E anche io dico che può essere necessario (FORSE) per bimbi non scolarizzati ma per chi viene dal nido non mi sembra abbia molto senso.
Anche per Belvetta che non ha mai dormito via al pomeriggio credo sarebbe deleterio: per lei alla “scuola dei grandi” si dorme là. Punto. Già voleva dormire là ieri sera ed è da quando siamo tornate a casa che mi chiede perché non può fare là il sonnellino…se la faccio aspettare 1 mese non ci capisce più nulla.
Comunque mi sono resa conto di quanto è grande, dolce, bella e autonoma la mia piccola.
Un’emozione unica.

Commenti

  1. fra un po' toccherà anche a noi…penso dal 20 settembre inizieranno gli inserimenti che purtroppo qui durano 3 settimane anche per chi è veterano…anche per chi viene dal nido! e io sono in para per me e per lui!
    La tua belvetta è veramente SUPER COMPLIMENTI

  2. E' stata bravissima!
    Mia figlia quest'anno inizia il terzo anno di materna, è una veterana. Ma non ci vuole andare, si è stufata, vuole andare alle primarie.
    Speriamo che da qui a una settimana, che inizia l'anno, se ne faccia una ragione.

  3. che bello che sia così tranquilla da voler rimanere di più a scuola! è la conferma che i bimbi che vanno al nido hanno una marcia in più. noi abbiamo ancora 1 anno di nido, spero che anche il mio piccolo sarà così bravo come la tua l'anno prossimo!!!

  4. ciao! da maestra di scuola dell'indfanzia posso assicurarti che se un bambino se la sente di rimanere subito a dormire è una bellissima cosa! poi magari avrà qualche momento di crisi piu' avanti ma si superano facilmente!

  5. E' davvero bellissima! E deve essere un sollievo vederla così felice di andare all'asilo… così anche tu avrai un po' di tempo in più per te… o no? Mi illudo?
    Quando mi hanno detto che devo iniziare a pensare all'iscrizione di Leti non volevo crederci… come crescono in fretta!!

  6. @Istinto 3 settimane è assurdo! Ma non sei sola, ho tante amiche messe così. E chi non può prendersi ferie come accidenti fa?
    @Slela BimbaBella è avanti si sa!
    @CosmicMummy il nido aiuta tanto. Solo una di quelli che non vengono dal nido (fra l'altro la più piccola!) sta facendo un inserimento "liscio".
    @Laura grazie ci tenevo tanto alla tua opinione.
    @Lory sono delle saette a crescere 'sti nani hai ragione.

  7. Le maestre ci provano sempre a dire di fare mezza giornata il più a lungo possibile, così ne hanno meno da addormentare e gestire nel pomeriggio. Se adesso vuole stare tutto il giorno approfittane, poi vengono le crisi di "mammite" e vogliono stare a casa.

  8. Le maestre ci provano sempre a dire di fare mezza giornata il più a lungo possibile, così ne hanno meno da addormentare e gestire nel pomeriggio. Se adesso vuole stare tutto il giorno approfittane, poi vengono le crisi di "mammite" e vogliono stare a casa.

  9. Splendida, RJ.. davvero un tesoro.. E lunedì tocca anche a noi..

  10. @Oh mamma è vero e poi cosa faccio? Le faccio fare un primo inserimento per la mattina e dopo un mese un secondo per il pomeriggio? Poverina!
    @MammaC tanti XXXXX per voi!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: