I venerdì del libro

E oggi di quale racconto vi racconto?
Di un altro libro consumato e provato dalle mille letture che ho nella libreria:

“Donne dagli occhi grandi” di Angeles Mastretta, Ed. Giunti (io ce l’ho nella prima edizione di una microscopica casa editrice….oggi se la litigano i “grossi”).

E’ la storia di una dinastia di donne raccontata da una mamma alla figlia ammalata.
Ma non è un romanzo bensì una raccolta di racconti, alcuni di una pagina altri lunghi e articolati, un insieme di ritratti di donne eccezionali vissute dall’800 al ‘900 in Sudamerica.

Alcune citazioni per farvelo assaporare:
“La zia Leonor aveva l’ombelico più bello che si fosse mai visto. Un piccolo punto affondato proprio al centro del ventre piattissimo. Aveva la schiena lentigginosa e le natiche rotonde e sode, come l brocche da cui beveva l’acqua da bambina. Aveva le spalle dolcemente sollevate, camminava adagio com su un filo teso. Chi le ha viste racconta che le sue gambe erano lunghe e dorate, che sul pube aveva un ciuffo rossiccio e altero, che era impossibile guardarle i fianchi senza desiderarla tutta. A diciassette anni si sposò con il cervello, proprio con il tipo d’uomo che un cervello può scegliere per affrontare la vita…”

“La zia Daniela s’innamorò come s’innamorano sempre le donne intelligenti:come un’idiota. Lo aveva visto arrivare un mattino, le spalle erette e il passo sereno, e aveva pensato:«Quest’uomo si crede Dio». Ma dopo averlo sentito raccontare storie di mondi lontani e di passioni sconosciute, si innamorò di lui e delle sue braccia come se non parlasse latino sin da bambina, non avesse studiato logica e non avesse sorpreso mezza città imitando i giochi poetici di Góngora e di suor Juana Inés de la Cruz come chi risponde ad una filastrocca durante la ricreazione.”

“Perchè l’amicizia tra uomini e donne è un bene imperdonabile”.

Commenti

  1. lo sai che mi hai incuriosito? chissà magari domani prima di partire faccio un salto in libreria…

  2. Bello, bello, bello! Anche a me piace parecchio questo libro 🙂
    Buon fine settimana

  3. grazie per questa segnalazione. I tuoi racconti sono molto piacevoli e divertenti, brava. Vieni a trovarmi anche tu se ti va ; )

  4. L'HO LETTO, VERAMENTE ECCEZIONALE

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: